Cos'è l'amore tantrico?
Come si impara?
L’amore tantrico è la più alta forma di esperienza sessuale. Nell’immaginario collettivo il sesso tantrico è fatto di prestazioni da guinnes dei primati e posizioni assurde, in realtà non è esattamente così, nel tantra la cosa più importante è non essere schiavi della corsa all’orgasmo, in queste pratiche infatti non è necessario raggiungerlo per come lo intendiamo noi perché per tutta la durata si raggiunge via via un appagamento totale, come un orgasmo che coinvolge tutto il corpo per lungo tempo.
Il sesso tantrico ovviamente non si può improvvisare, richiede una preparazione fisica ma soprattutto mentale, il non fare niente di quello che abitualmente si è portati a fare desta non poche perplessità nella cultura occidentale. Chi pratica l’amore tantrico definisce questa esperienza “cosmica” o “divina”, è un flusso di energie che scorrono dai corpi, lontano dai pensieri, dalla rincorsa al piacere e dallo stress che ne deriva. Non a caso la società occidentale deve fare i conti con ansie da prestazione di ogni genere e tipo, dai problemi di erezione a quelli femminili del non raggiungere mai l’orgasmo.
Parlando in termini tecnici quello tantrico si definisce “Orgasmo di valle” proprio perché non c’è la necessità di arrivare al culmine del piacere, questa sensazione di “arrivare - non arrivare” è già molto piacevole e profonda, tanto che l’orgasmo è veramente un surplus, un optional.
Come dicevamo la preparazione psicologica è essenziale, non ci si può approcciare al tantra se non si crede profondamente al fare l’amore come qualcosa che va oltre l’orgasmo, la penetrazione, è un qualcosa di spirituale e intenso che spiazza e lascia quasi interdetti.