Il piacere nel dolore
A livello fisico il dolore viene percepito come dolore dal nostro cervello (salvo che non ci siano danni catastrofici per cui per qualche folle motivo il nostro cervello si "sbaglia" e interpreta come piacere ciò che magari ci sta danneggiando), la trasformazione masochista sofferenza - godimento è tutta psicologica.
Sesso estremo. Sesso in cui piacere e dolore si fondono.
Ma cosa spinge a provare esperienze sessuali estreme e pericolose? Secondo alcuni, i masochisti si sentono forti perché sono in grado di tollerare il dolore. Secondo altri, il piecere è dato dalla perdita di controllo (che è concentrato nelle mani di un altro): un modo per andare contro all'ipercontrollo della persona imposto dalla società».
Inoltre, le aree di piacere e dolore, nel cervello, sono molto vicine. E la stimolazione di una di queste potrebbe, per effetto rebound (rimbalzo), ampliare la risposta dell'altra.
Nulla di sbagliato se il gioco è fatto tra persone consenzienti e in condizioni di sicurezza. Anzi, legare il proprio partner con un nastro, spiega il sessuolo, può essere un modo per stimolare la vita erotica, introducendo un aspetto di novità. Ma una parafilia (manifestazione inusuale della sessualità) può diventare patologica e diventare esclusiva. Trasformarsi, cioè, nell'unica via per accedere al piacere.