Sesso Kinky o Vaniglia?
Sesso Kinky
Nella sessualità umana il termine inglese kink (come il suo derivato kinkiness e l’aggettivo kinky) descrive una gamma di pratiche sessuali non convenzionali, che si sovrappongono al BDSM, usate come mezzo per rafforzare l'intimità tra i partner.
Si può distinguere kink dal feticismo, definendo il primo come un'intensificazione dell'intimità sessuale tra i partner, e il secondo come un surrogato dell'intimità sessuale; ma anche considerarlo come una forma minore (e possibilmente socialmente accettabile) di feticismo.
Poiché il confine tra convenzionale e non convenzionale, anche in campo sessuale, varia nel tempo e nello spazio, è altrettanto molto variabile il confine tra le pratiche che possano essere o non essere considerate kink, così come il giudizio sociale del confine tra kink e perversione.
Sesso Vaniglia
Il termine Vanilla esprime, nel lessico dei praticanti il BDSM (cioè le attività sessuali di bondage, dominazione-sottomissione e sadomaso), il riferimento a coloro che si limitano a praticare il sesso di tipo tradizionale, ovvero definisce l'attività sessuale tradizionale, a prescindere da coloro che la svolgono.
Tale terminologia, pur dotata di un lieve carattere spregiativo (si fa riferimento infatti al gusto della vaniglia, piacevole ma di carattere non particolarmente deciso), ha in realtà un duplice intento: ironico, nei confronti di chi non desidera espandere i limiti della propria sessualità, e chiarificatore, per esempio per manifestare l'intenzione di escludere il sesso "vanilla" da una seduta o da un rapporto basato sul BDSM.